Video nero.00_02_05_15.Immagine001.jpg

Valmadrera

Valmadrera è un comune italiano della Provincia di Lecco in Lombardia ed ha circa 11. mila abitanti.

Sorge sulle rive del Lago di Como ed è attorniato dalle montagne, grazie alla sua posizione  offre una varietà di opportunità per gli amanti dello sport come trekking, windsurf, vela, kayak, calcio e tennis.

Luoghi da visitare tra i monti:

• Sasso di Preguda:

un masso erratico di granito di forma vagamente piramidale alto 7 m, di fianco alla Chiesetta di Sant’Isidoro

• San Tomaso:

dopo la camminata lungo un sentiero panoramico di circa 3 km, adatto a bambini e famiglie,  arriverai alla piana di San Tomaso perfetta per un pic nic o per giocare liberamente.

Potrai visitare la chiesetta medievale, che al suo interno ospita un dipinto su tela della Madonna con San Tomaso e San Giovanni, e il museo della Vita Contadina.

• Santuario di San Martino:

per accedere al santuario dovrai passeggiare costeggiando una serie di cappelle affrescate con la Via Crucis.

E’ anche chiamato Santuario della Madonna Del Latte perchè al suo interno è conservato un dipinto risalente al 1400 che rappresenta la Madonna con Gesù bambino in braccio.

Ex avamposto militare che contiene la custodia di una bomba inesplosa durante la seconda guerra mondiale.

• Sentiero delle Vasche:

Itinerario che attraversa una gola scavata dal torrente Inferno, con giochi d'acqua e resti di piccole dighe che avevano costruito per convogliare le acque del torrente.

• Sass Negher:

situato sulle pendici del Corso Birone, si tratta di un masso erratico che deve il suo nome a un fenomeno di annerimento avvenuto nel corso del tempo

Luoghi da visitare in città:

• Centro Culturale Fatebenefratelli:

collocato immediatamente ad est della chiesa parrocchiale, deve il suo nome ai frati dell'Ordine ospedaliero di S. Giovanni di Dio  che ne entrarono in possesso a fine '600; oggi è di proprietà del Comune e ospita la sede della PROLOCO e di altre associazioni.

• Monumento dei caduti:

All’interno del semicerchio disegnato dal colonnato, troviamo la lapide con i nomi dei dispersi nella seconda guerra mondiale.

• Orto Botanico che ospita oltre 450 specie botaniche

Attività sportive:

• Vela

• Kayak

• Windsurf

• Trekking

• Centro sportivo Rio Torto:

spazio verde attrezzato con 3 campi da calcio (gestiti dal comune), un percorso di sentiero attorno al laghetto e impianti di tennis (gestiti dal Tennis Club).